la via
Una spada non può tagliare se stessa è evidente.
Tu però puoi tagliare, trasformare, esaltare o condannare te stesso. Sei limite e grandezza a te stesso.
Lo puoi fare non con risposte fisse che illudono, ma cercando una Via che è da percorrere e coltivare.
C’è una Via che arriva da Oriente, che è di maestri e di monaci, di gente comune e di guerrieri e che oggi può essere tua.
Dove sei bloccato/a ? Cosa ti rende fragile e incerto/a ? In cosa esageri? Come liberare ed educare la tua energia? Come coltivare la tue intenzioni? Come rendere efficaci le tue decisioni? Perché non esprimi a pieno te stesso/a ? MA TU CONOSCI TE STESSO E LE TUE CAPACITA’ ?
L’energia scorre nella tua mente-corpo come un corso d’acqua, devi imparare a canalizzarla come per mandarla alla centrale elettrica (obiettivi) o per irrigare i campi (nutrimento, forza) e non per farla esondare (emozioni distruttive) in modo distruttivo, ma devi anche rimuovere i detriti e abbattere le barriere (vecchie abitudini, incertezze) che ci sono lungo il percorso. L‘acqua è una forza morbida che può arrivare ovunque.
Devi imparare a trovare le fonti di acqua pura e riconoscere quelle avvelenate.
Ma cosa è l’energia? La scienza dice che è la capacità di un ente di compiere una attività.
L’energia non è “una cosa” è una dinamica di mente e corpo e della Realtà, ha una dimensione grossolana e una sottile, una distruttiva e una nutritiva.
L’energia del corpo scorre nei meridiani e si esprime meglio in determinati punti che devi conoscere e coltivare.
L’energia della mente si esprime in stati salutari e non salutari, che in gara diventano utili o dannosi. Devi imparare a radicarti e coltivare i primi e allontanare i secondi.
L’energia si esprime in connessione di mente e corpo nelle intenzioni che diventano decisioni e azioni.
La mente il corpo l’energia hanno necessità di equilibrio che è sempre dinamico, anzi si esprimono in questo equilibrio che è giusta misura di ogni situazione, a volte si deve prendere, attaccare, avanzare a volte si deve lasciare e difendere arretrare.
Hai un baricentro che è il CUORE ma non quello del sentimento.
Hai un alleato potente che è il RESPIRO.
La mente-corpo-energia è quella spada che può tagliare se stessa, oltre a quanto detto in te ci sono facoltà che aspettano di esprimersi e di essere coltivate e incoraggiate: coraggio, fiducia, risolutezza, consapevolezza, attenzione.
Tutto questo NON può avvenire con un ragionamento, ma con una NUOVA SPONTANEITA’ che potrai ottenere solo lavorando su te stesso.
Per capire coma fare vai alla pagina della PROPOSTA e CONTATTAMI ma prima ti faccio una domanda: perché ti capitano sempre certe cose? Prima della Proposta bisogna capire come rimuovere certi detriti che derivano dalle tue abitudini reattive e negative e quindi dobbiamo parlare di Karma e Yi Jing per avere una mappa.